— Comunicazione & Immagine —
Dal 1982 ci occupiamo di:
— Libri & Riviste —
Poliuretano Espanso rigido e prevenzione incendi
96 pagine - formato 17 x 24 cm
Euro 15,00
Autore:
ANPE - Associazione Nazionale Poliuretano espanso rigido
© 2015
ISBN: 978-88-901302-8-1
Il volume, destinato a progettisti, responsabili dei servizi di prevenzione incendi ed operatori dell’edilizia, descrive le diverse tipologie di prodotti in poliuretano espanso rigido e i loro range di prestazioni di reazione al fuoco all'interno del sistema di classificazione europeo.
Sono inoltre presentate le sintesi di numerosi progetti di ricerca, italiani ed europei, finalizzati a valutare il comportamento al fuoco di prodotti in poliuretano nelle loro reali condizioni di esercizio.
Il Poliuretano Espanso rigido per l'isolamento termico
206 pagine - formato 17 x 24 cm
Euro 22,00
Autore:
ANPE - Associazione Nazionale Poliuretano espanso rigido
© 2009
ISBN: 978-88-901302-7-4
Il volume, destinato essenzialmente a progettisti ed operatori dell’edilizia, illustra le principali caratteristiche e prestazioni dei prodotti isolanti in poliuretano con riferimenti e richiami alle norme tecniche in vigore nel settore, e le sintesi di progetti di ricerca sviluppati sia da ANPE e sia dall’associazione europea di riferimento per i prodotti in poliuretano (PU Europe).
Un valido aggiornamento tecnico composto da schede complete di disegni, descrizione dettagliata dei prodotti in poliuretano espanso consigliati e avvertenze che segnalano le fasi salienti della posa. Le applicazioni sono raggruppate per tipologia di intervento (isolamento termico di coperture a falda, piane, pavimenti, ecc.) e forniscono un pratico supporto alle scelte progettuali e alla descrizione dei capitolati.
A queste ultime sono state inoltre affiancate tabelle esemplificative delle prestazioni termiche delle diverse strutture edilizie alla luce dei valori limite di legge (DPR 59 del 2 aprile 2009).
Cartoline Coloniali - Catalogo per immagini
176 pagine - formato 21 x 21 cm
Euro 48,00
Autore:
Gabriele Zorzetto
© 2007
ISBN: 978-88-901302-5-0
In quest’opera si è voluto raccogliere e catalogare il maggior numero possibile di cartoline intestate a reparti coloniali di colore, con esclusione quindi delle truppe nazionali in servizio oltremare; la trattazione è suddivisa in due parti principali: l’Africa Orientale (Eritrea, Somalia e, dal 1936, Impero d’Etiopia) e la Libia; queste due parti sono a loro volta ripartite in capitoli per Armi, Corpi e Servizi delle Forze Armate; in ogni capitolo l’elenco segue un ordinamento numerico o logico dei reparti. Sono state inserite nelle rispettive sezioni anche alcune cartoline di reparti di colore costituiti nell’ambito dell’Amministrazione Fiduciaria Italiana della Somalia, edite all’inizio degli anni Cinquanta.
A tavola con la regina di Saba
Dining with the Queen of Sheba
160 pagine - formato 21 x 21 cm
Euro 18,00
Autore:
Teshome Berhe
© 2005
ISBN: 978-88-901302-3-7
Teshome Berhe, cittadino etiope, residente a Vicenza dal 1990 e dal 2000 patron del ristorante Mesob di Vicenza, racconta e interpreta in “A tavola con la Regina di Saba” le migliori ricette della tradizione etiope. Una tradizione millenaria, ricca dei sapori e dei profumi delle spezie che caratterizzano le diverse salse, a base di carni e verdure, servite sempre sopra all’injera, il tradizionale e irrinunciabile pane etiope basso e spugnoso.
Nel libro di Teshome Berhe la cucina etiope viene sia interpretata, per renderla realizzabile anche lontano dai coloratissimi mercati africani, e sia raccontata, con note di usi e costumi locali che contribuiscono ad avvicinare il lettore alle radici, culturali e storiche, dei piatti tradizionali.
Tutte le ricette e le note che le accompagnano sono presentate sia in italiano sia in inglese per permetterne l’agevole consultazione e lettura da parte non solo del pubblico italiano, ma anche dei tanti “cittadini del mondo” che desiderano avvicinarsi alle tradizioni di questo paese.
L'insegnante di sostegno nella Scuola Secondaria - Un esperto dell'integrazione
148 pagine - formato 12,5 x 19,5 cm
Euro 9,00
Autore:
Luciano De Giorgio
© 2004
ISBN: 978-88-901302-2-9
Il libro è rivolto agli insegnanti di sostegno e curricolari che vogliono aggiornarsi su tematiche relative all’integrazione scolastica.
L’autore si propone di fornire al lettore conoscenze e strategie didattiche utili per poter impostare correttamente un progetto pedagogico e per poter elaborare, in modo chiaro e preciso, tutta la documentazione relativa agli alunni certificati.
La parte sulle modalità comunicative e relazionali costituisce, inoltre, un importante spunto di riflessione sull’incontro io-tu-noi, che porta il docente di sostegno ad appropriarsi di un valore aggiunto fondamentale per la realizzazione, all’interno della scuola, di un clima sereno e proficuo.
Ampio spazio viene riservato poi al ruolo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) nella didattica speciale e in particolare alle ricadute positive che l’uso dello strumento informatico può avere sugli apprendimenti scolastici e sociali delle persone con disabilità.
Dalla lettura del testo vengono a delinearsi il profilo dell’insegnante specializzato e il ruolo del docente disciplinare all’interno di una scuola integrante e tendente verso una cultura della valorizzazione delle differenze, supportata da una pedagogia speciale che realizza il suo campo di azione nell’ambito educativo visto nella sua complessità.
Tutti diversi, tutti uguali - Verso una cultura scolastica dell'integrazione
140 pagine - formato 12,5 x 19,5 cm
Euro 9,00
Autore:
Loredana Lupo
© 2004
ISBN: 978-88-901302-1-0
Quali sono i presupposti affinché si possa realizzare una effettiva integrazione scolastica delle persone disabili? Esistono dei “fattori” determinanti che possono contribuire a realizzare il processo di integrazione? L’autrice prende in esame alcuni tra tali “fattori” (umani, metodologici, legislativi, ecc.) soffermandosi sull’apporto che ognuno di essi, di concerto con gli altri, può fornire ai fini di una reale educazione inclusiva; partendo dal presupposto che l’integrazione deriva dalla conoscenza, rivolge un’attenzione particolare sia ai documenti che tutti i docenti devono utilizzare nel loro lavoro con lo studente disabile (certificazione, diagnosi funzionale, profilo dinamico funzionale, piano educativo individualizzato, ecc.), sia alla normativa inerente l’integrazione e, in particolare, a quella relativa alla valutazione degli alunni con certificazione in sede di scrutinio e agli esami di Stato, sulla base del “percorso” scolastico effettuato.
Ma la pratica quotidiana dei docenti deve necessariamente derivare, anzi intrecciarsi ripetutamente, con conoscenze teoriche di pedagogia e di pedagogia speciale, in particolare; teoria e prassi, quindi, devono tendere ad un continuo equilibrio per sottrarsi al costante pericolo da una parte, di utilizzare un insieme di tecniche atte a fronteggiare situazioni di emergenza e non ad orientare una pratica pedagogica ad ampio respiro e, dall’altra, di fare della teoria un esercizio speculativo fine a se stesso.
Solo così l’allievo disabile potrà essere considerato una “risorsa” e non più un impedimento per il normale processo educativo, e solo così quella “diversa abilità” che è propria di ciascuno, verrà colta e riconosciuta anche nelle situazioni a prima vista più compromesse.
Il libro è rivolto a docenti disciplinari e a docenti di sostegno, a coloro, cioè, che sono i veri artefici dell’integrazione scolastica.
—CONTATTI—
info@studioemmesrl.it
Studio Emme Srl
Corso Palladio 155, 36100 Vicenza
Studio Emme Srl
Corso Palladio, 155 - 36100 Vicenza - tel. e fax 0444 327206 - info@studioemmesrl.it - http://www.studioemmesrl.it
C.F. - P.IVA - Reg. Impr. 00812340248 - R.E.A. VI 165532 - Capitale sociale € 10,400 i.v.